Friday, October 16, 2015

NATURE : Olive Harvest / Raccolta delle Olive e l'Irpinia



Raccolta delle Olive: Darò una mano – Zona Irpinia (Ariano Irpino – Southern Italy)

E arrivato l’autunno e tra due settimane ci si comincia con la raccolta delle olive nella zona, anche se si vendemmia ancora in questo momento. La terra ci dà talmente cose buone, però richiede anche attenzione e impegno: non arriva tutto nel supermercato o nel piatto da solo, ma questo lo sapevate già ;))

Sarò in zona Irpinia per dare una mano a raccogliere le olive della mia famiglia e anche dare una mano alle persone locali per avvicinarsi sempre di più di quello che vogliono veramente nella vita.

Il ritorno alla terra è un appello indispensabile per una persona sempre vissuta in città, come me. Ed è esattamente la città, la sua grandezza, il suo inquinamento, la sua anonimità, la sua velocità, la sua competizione che mi rimanda in campagna per respirare l’aria più pura, contentarsi di poco, mangiare genuino e per il contatto con la natura e la semplicità del vivere e della gente. Ammiro gli alberi, e soprattutto gli olivi, perché possono essere un esempio per noi e il nostro futuro.

Alcune cosa sulla zona Irpinia:
La zona ha avuto forti terremoti passati. Tra l’altro quello del 1980 che aveva circa 6.5 di magnitudine sulla scala di Richter. Tante persone sono emigrate verso l'Europa, gli Stati uniti per trovare lavoro e perspettive degli anni 60-70 (come i miei genitori). Tanti sono rimasti li, però la tendenza è di lasciare la terra, visto che non c’è sempre possibilità di successione. Oggi sembra che i giovani desiderano andare verso la città mentre le generazioni più anziani pensino al riposo e non sono più in grado di lavorare la terra come prima.

Non c’è veramente turismo ma c’è spazio, non c’è il mare ma ci sono delle belle colline. Tanti palazzi vecchi sono stati purtroppo distrutti dai diversi terremoti passati nel 1962 e 1980 e dunque l’estetica non rappresenta quella che ci si pensa dei paesi tipici italiani. Ma è tranquillo e bello. E siamo localizzati su tante piccole colline di ca 600-800 m di altezza.

E nel sud dell’Italia, a ca 1 ora delle bellissime città di Napoli. C’è ancora tanta campagna e questo è un tesoro unico, che io penso debba essere sovra guardato per le generazioni future. 

Benevento Tourism: http://www.comune.benevento.it















No comments:

Post a Comment